Programma - Marangi Sindaco

Vai ai contenuti
La politica è lo specchio della società;
oggi per uno stile di vita salutistico ed economicamente ottimale bisogna
rinunciare alla quantità e puntare sulla qualità.
Lista civica LA NUOVA ALBA
PROGRAMMA ELETTORALE DELLA LISTA CIVICA
 
“LA NUOVA ALBA”
 
ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNE DI TORREMAGGIORE
DOMENICA 26 MAGGIO 2019

 
CANDIDATO SINDACO
 
MARANGI LUIGI
 
CANDIDATI CONSIGLIERI
         
MATTEO MARANGI
        
ALBERTO CANDELORO
            
SALVATORE MASTROMAURO
        
IVANA CAROPPI
            
TIZIANA SCAPARROTTA
        
COSTANZO TOZZI
            
LUIGI DI PUMPO
        
ROSANNA LAMONICA
            
MICHELE LOMBARDI
        
MASSIMO RUSSO
            
DANILA GRECO
  
       
PROGRAMMA ELETTORALE DELLA LISTA CIVICA “LA NUOVA ALBA”
 
La lista civica LA NUOVA ALBA non è una lista composta da forze politiche ma da persone provenienti da esperienze diverse che si mettono a disposizione del Comune di Torremaggiore e dei suoi cittadini.
 
Il programma proposto agli elettori è il frutto di un’attenta valutazione dell’attuale realtà locale e delle problematiche ad essa connesse finalizzato alla riqualificazione del tessuto sociale, commerciale e culturale del Paese, elaborato attentamente a seguito dell’ascolto delle opinioni dei cittadini e dei disagi che essi vivono quotidianamente.
 
Un programma fatto per la gente e con la gente, da attuare nel pieno rispetto della trasparenza amministrativa, aperto al confronto, all’arricchimento e all’approfondimento, ispirato ai principi della democrazia partecipata, della solidarietà e della tolleranza per una politica rinnovata.  
 
Obiettivo primario è quello di cogliere a pieno, incrementandole, le potenzialità del sistema locale con iniziative atte a rendere il paese più vivibile, coinvolgendo in tal modo i cittadini ad interagire tutti insieme per un paese migliore.
POLITICHE AGRICOLE
In un Paese, come quello di Torremaggiore, dove il volano dell’economia è rappresentato dall’agricoltura i fattori cardine per uno sviluppo redditizio del settore sono la produzione e la commercializzazione.
Il programma della lista civica LA NUOVA ALBA intende valorizzare proprio questi due fattori cardine.
In particolare, quanto alla produzione il programma intende affinare i metodi di produzione al fine di ridurre i costi e migliorare la qualità, il tutto con l’ausilio di un precipuo e specifico team di tecnici ed esperti del settore nonché con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia che consentano un uso programmatico per le concimazioni, i trattamenti fitosanitari e le irrigazioni, salvaguardando in tal modo l’ambiente e la salute dei cittadini.
Quanto alla commercializzazione, il programma intende stimolare la competitività della filiera olivicola, vitivinicola e cerealicola attraverso la costituzione di tre Organizzazioni Produttori (OP), ciascuna per ogni settore di competenza, al fine di contrastare l’asimmetria del potere negoziale all’interno della filiera alimentare e ottenendo in tal modo un plusvalore sulla vendita dei prodotti stessi.  
Non solo, ma al fine di stimolare la redditività dei prodotti agricoli locali, il programma della lista civica LA NUOVA ALBA intende promuovere la costituzione di una società consortile aperta a tutti i produttori nonché a coloro che da anni operano sul territorio di Torremaggiore nel settore della commercializzazione dei prodotti agricoli affinché nell’interesse di tutti i consorziati possa farsi luogo ad una gestione commerciale comune di tali prodotti.
È di fondamentale importanza altresì promuovere la fase conclusiva del ciclo produttivo attraverso la commercializzazione non solo all’ingrosso ma anche al dettaglio dei prodotti agricoli di qualità superiore lavorati.
I prefati obiettivi della lista LA NUOVA ALBA saranno realizzabili e resi effettivamente possibili grazie all’utilizzo programmatico e progettuale dei fondi messi all’uopo a disposizione dalla Comunità Europea nonché con l’ausilio di precipui investimenti di privati imprenditori del settore.

POLITICHE SOCIALI

Il programma della lista civica LA NUOVA ALBA intende sostenere le fasce deboli della popolazione (nella specie diversamente abili e anziani) nonché promuovere iniziative giovanili al fine di creare nuove opportunità lavorative che consentano di rafforzare il tessuto sociale del Paese, riducendo il noto fenomeno della “fuga dei cervelli” da parte di tutti coloro che non riescono a trovare sbocchi professionali adeguati alle proprie competenze, conoscenze ed attitudini.
In particolare, per i giovani diversamente abili si intende incentivare e potenziare iniziative, progetti ed attività di carattere sportivo, ricreativo e ludico al fine di stimolare le capacità psicofisiche di tali soggetti e consentirne in tal modo l’integrazione e la socializzazione.
Per i diversamente abili di fasce di età adulta il programma della lista civica LA NUOVA ALBA intende sostenere e promuovere le associazioni anche di volontariato che operano sul territorio e che quotidianamente si occupano della cura e dell’assistenza di tali soggetti, dei loro bisogni e delle loro esigenze.
Per gli anziani si promuoverà la creazione sul territorio di una apposita bocciofila al fine di sviluppare le capacità motorie e intellettive di tali soggetti, coinvolgendo nella iniziativa anche i giovani e favorendo in tal modo il rapporto intergenerazionale tra di essi.  
Per i giovani si intende creare nuove opportunità lavorative, favorendo in primo luogo la creazione di nuove figure professionali in sinergia con gli istituti scolastici presenti sul territorio e nella Capitanata (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, esperti in enologia e tecnici agroalimentari), incentivando la collaborazione tra imprese, aziende locali e tali istituti scolastici, favorendo altresì percorsi di alternanza scuola-lavoro anche mediante l’impiego di borse-lavoro, tirocini e stage in azienda.
Si promuoverà inoltre la creazione di apposite start-up in particolare nell’ambito del settore agricolo con l’impiego di strumenti, mezzi e tecnologie di ultima generazione (quali, ad esempio, app per smartphone; droni e software) nonché la costituzione sul territorio di Torremaggiore di appositi laboratori accreditati a livello europeo per analisi di prodotti del settore alimentare.

TURISMO E CULTURA

Il programma della lista civica LA NUOVA ALBA intende favorire il turismo valorizzando il territorio con la riqualificazione di siti già esistenti e con la creazione di strutture ricettive nei territori rurali locali (quali, ad esempio, agriturismi, maneggi e country house) in grado di potenziare le realtà rurali e sviluppare specifici itinerari eno-gastronomici, coniugando in tal modo tali iniziative con nuove opportunità di lavoro.
Si promuoverà altresì la creazione di un apposito e specifico centro poli-museale con reperti storici ed archeologici del territorio, adibendo poi una apposita area di tale centro a specifiche mostre di opere, pitture e sculture di artisti contemporanei di fama internazionale.
Tali iniziative saranno rese effettivamente ed efficacemente possibili grazie all’utilizzo programmatico e progettuale dei fondi di investimento messi all’uopo a disposizione dalla Comunità Europea nonché con l’ausilio di precipui investimenti di privati imprenditori del settore.

SANITA’

Il programma della lista civica LA NUOVA ALBA favorirà la riqualificazione della struttura sanitaria esistente il potenziamento del centro poliambulatoriale con l’ausilio di figure professionali del settore sanitario nazionale dotate di specifiche competenze e conoscenze nonché di apparecchiature tecniche e informatiche all’avanguardia al fine di consentire a tale centro di divenire un saldo punto di riferimento per i cittadini di Torremaggiore e di tutte le località limitrofe.
Inoltre si promuoverà la costituzione di un apposito centro per la cura delle patologie oncologiche dedicato esclusivamente ai bambini, dotando tale centro di personale e apparecchiature all’avanguardia a livello europeo sì da divenire un centro di eccellenza riconosciuto e accreditato a livello regionale e convenzionato con il sistema nazionale sanitario.  
Tale centro fornirà altresì un sostegno alle famiglie sia di tipo psicologico che morale con personale competente e qualificato, agevolando anche le famiglie nella ricerca dei servizi di pernottamento e ristoro in strutture all’uopo esistenti a Torremaggiore.


EDILIZIA E URBANISTICA

Il programma della lista civica LA NUOVA ALBA promuoverà iniziative finalizzate all’implementazione del patrimonio edilizio residenziale, pubblico e privato con individuazione di nuove aree da destinare a tali scopi nel rispetto delle vigenti normative di carattere tecnico e urbanistico nonché individuazione e sviluppo di ulteriori aree da destinare a verde attrezzato.


SICUREZZA E VIABILITA’

Il programma della lista civica LA NUOVA ALBA favorirà la creazione di un apposito centro operativo per il controllo e la videosorveglianza del territorio di Torremaggiore con l’impiego di precipue apparecchiature già in dotazione del Comune nonché di ulteriori tecnologie all’avanguardia per la sicurezza dei cittadini e dei beni degli stessi, il tutto in sinergia con la protezione civile locale e la vigilanza campestre e urbana.
Si intende poi migliorare e potenziare la rete stradale locale al fine di consentire un efficace raccordo con le arterie stradali primarie (S.S. 16 e A 14) per la circolazione e il trasporto su gomma, favorendo in tal modo anche gli scambi commerciali sia a livello locale che nazionale.
Si favorirà inoltre la creazione di apposite aree da adibire a parcheggio anche a tariffa, sì da garantire un utilizzo disciplinato ed ordinato delle aree e delle strade pubbliche.

AMBIENTE  

Il programma della lista civica LA NUOVA ALBA potenzierà il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, rendendolo più efficace ed eliminando il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di detti rifiuti.
Si incrementerà lo sviluppo di appositi servizi per la pulizia giornaliera delle strade e delle aree verdi e si individuerà una apposita area attrezzata, recintata e videosorvegliata da denominarsi “Dog Park” da dedicare al benessere e allo svago degli “amici a quattro zampe”, garantendo in tal modo anche la pulizia dei marciapiedi e delle strade.
Si sosterranno altresì iniziative dirette al potenziamento della struttura comunale che ospita
i randagi al fine di migliorare la qualità di vita degli stessi e rendere le strade più sicure.

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

Si intende potenziare la digitalizzazione ed informatizzazione delle procedure e di tutte le attività amministrative, garantendo in tal modo la trasparenza degli atti e delle attività e lo snellimento della macchina burocratica.

Contatti
Sede operativa
Via Bezzecca
71017 Torremaggiore (FG)



Torna ai contenuti